QUAD
Peter James Walker è un
ventenne sassofonista dilettante quando, nel 1936, da vita alla
Acoustical Manufacturing Company Limited, con alle spalle già esperienze lavorative con
Nel 1939 inizia ad
occuparsi di PA (Public Address) in modo più serio
realizzando un amplificazione da 30 W (potenza a quei tempi destinata a platee
di 10.000 persone): il C-25, che dispone di doppio input
microfonico miscelabile, attenuatore per le alte frequenze, doppia
alimentazione (a rete o a batteria da 12 V), pesa
Dal '
Nel 1951 arriva una raffinata coppia pre/finale denominata Q.U.A.D.
(Quality Unit Amplifier Domestic) che segnerà
anche il definitivo cambio di nome della Casa in QUAD; nel '53 pre e finale vengono aggiornati e
migliorati divenendo QC-II e
QUAD-II, una coppia divenuta storica e ricercatissima da collezionisti e
amatori; il circuito dei due apparati è semplicissimo ma valido: il pre dispone anche di ingresso phono
e fa uso di due sole valvole, mentre il finale (la cui alimentazione è in
comune col pre) adotta 4 valvole, una coppia nel front-end ed una nella sezione finale, basata sul solito
duetto di tetrodi KT-66 polarizzati in classe A per 15 W di potenza in uscita.
FM-1 Tuner
A pre e
finale si aggiunge presto il QUAD AM Tuner, appositamente realizzato.
Il 1956 è
l'anno della presentazione del primo diffusore elettrostatico della Casa, l'ESL, un due vie composto da una coppia di pannelli laterali per
la gamma basa e di uno centrale per quella alta, ha piccole dimensioni ma è a
tutti gli effetti un "gamma intera" e per le sue caratteristiche di
affidabilità, compattezza ed economia, sarà quello prodotto nel maggior numero
di unità (54.000) e più a lungo (27 anni).
Gli anni '50 anni si chiudono con la
commercializzazione di un sintonizzatore a modulazione di frequenza, il QUAD FM Tuner, del pre dual-mono QUAD 22 che consente
la personalizzazione degli ingressi fono e tape con
l'inserimento di reti equalizzatrici e di una
versione lievemente aggiornata del diffusore ESL.
I '60 si
aprono invece con il passaggio, ai transistor e le prime macchine con questa
tecnologia saranno il finale stereo 303 da 45 W/ch, un pre stereo (con
circuitazione realizzata su schede sfilabili e una insolita tipologia dello
stadio finale con 6 transistor per canale) ed il tuner
FM-3 (che adotta Mos-Fet a
doppio gate in ingresso e IC per la sezione IF e
demodulazione, la soglia di muting è regolabile e adotta un semplice ma
efficace sistema di "memoria" delle stazioni tramite dei
"segnaposto" meccanici sulla scala parlante. Nel '69 questi modelli vengono premiati col "Cold
Design Award".
Arriviamo agli anni '70 e al 50° congresso dell'A.E.S. (Audio Engeneerig
Society), nel 1975, viene presentato il 405, un finale
stereo da 100 W/ch la cui particolare circuitazione (denominata Current Dumping) è stata oggetto di moltissime discussioni
da parte di giornalisti ed esperti. Il '75 però, è anche l'anno in cui le
valvole tornano a destare interesse nel cuore degli appassionati più esigenti,
inoltre va di moda la convinzione che gli amplificatori migliori sono quelli
più pesanti, complessi, costosi e critici ed essendo il
Quad 405
Stanco delle
sterili polemiche, nel Luglio del '77 dalle pagine di Hi-Fi News,
Peter lancia una sfida: una prova d'ascolto comparativa tra le precedenti
versioni di finali QUAD e il
Nel Maggio
'79, nel corso del 63° congresso A.E.S.,
espone la teoria di un nuovo tipo di trasduttore a membrana piana che riproduce
le perturbazioni applicate ad uno strato d'aria posto a circa
Nello stesso
anno esce il 44, versatilissimo pre
modulare che impiega controlli di tono e ingresso fono di concezione particolare,
la commutazione dei segnali è digitale.
Il 1981 è
l'anno di presentazione di una delle pietre miliari di casa QUAD:
l'elettrostatico ESL-63, denominato "FRED" (Full Range Electrostatic Doublet), l'estensione in frequenza e la fase sono regolarissime, l'impedenza prevalentemente resistiva e la
distorsione estremamente ridotta; adotta anche un circuito di protezione che
fissa il massimo SPL a 100 dB. Per le sue qualità
musicali verrà osannato da critica ed amatori e
considerato tra i migliori diffusori al mondo.
Ultime
macchine interessanti e certamente valide sono state il tuner FM-4, i finali 306 e 606 ed il gira-CD
66.
Quotazioni dei
Quad più interessanti:
Modello |
Tipo |
Anno di costruzione |
Valore min/max |
Interesse |
C-25 |
finale mono |
1939 |
100/200 cp |
**** |
QA12/P |
integrato mono |
1949 |
180/340 cp |
***** |
HR.1 |
tuner AM |
1949 |
70/125 |
** |
C.R.L. |
diffusore |
1949 |
145/275 cp |
*** |
QC-II/QUAD-II |
pre/finale |
1951 |
220/1000 cp |
***** |
FM tuner |
tuner |
1952 |
80/140 |
*** |
ESL-57 |
diffusore |
1956 |
200/390 |
**** |
Model 22 |
pre stereo |
1957 |
110/200 |
*** |
303 |
finale |
1960 |
130/240 |
**** |
FM-3 |
tuner |
1960 |
100/180 |
***** |
Model 405 |
finale |
1975 |
165/240 |
***** |
ESL-63 |
diffusore |
1981 |
430/770 |
***** |